Attività Alunni

cb09b16b-40a1-4f71-bb2d-18fa7457a732

I nostri ragazzi del modulo #Learning Together all'opera con l'organizzazione di un viaggio - PON Orientamento (attività a indirizzo turistico).

1e3122d1-20ea-4ef3-b74e-f5aeb0519d00xxx

1ac6be01-250c-400b-a402-30711db33fbdxxxx

Africa ok

La nostra scuola, appartenente alla rete di scuole  #learnmoreaboutafrica,  sta svolgendo varie attività nei diversi ordini di scuola per promuovere la cultura africana.
Nell'ambito della giornata mondiale sull'Africa, il 25 maggio, si sono svolte varie iniziative.

foto missionarixx
Inoltre... accompagnati dai loro genitori, i bambini  della sezione B del plesso Bondi  hanno ampliato le loro conoscenze sull'Africa, attraverso immagini, oggetti e proiezioni di video inerenti il Kenia, presso l'Istituto dei Missionari d'Africa di via Aurelia.
La classe secondaria IF sta producendo racconti e disegni per partecipare al Progetto Harambee.

257a4a51-3458-46a4-b163-751824723ed4

Ottimi risultati delle squadre della scuola Anna Frank al torneo municipale di pallavolo!

La squadra femminile condotta dalla prof.ssa Laura Vergari ha avuto uno splendido secondo posto in una finale combattuta fino all'ultimo minuto e ha portato a casa un magnifico trofeo!

La squadra maschile condotta dal prof. Antonio Celsi ha avuto il buon piazzamento del quarto posto.

Complimenti a tutti!

Scuola secondaria di Primo grado Anna Frank

La scienza prende forma! Modellini di cellula e di DNA, la pila di Volta con limoni e monetine che accende un LED.

cell2

dna

pila1pila2

Scuola secondaria di primo grado Anna Frank

Il 12 febbraio, in occasione del "Safer Internet Day", gli alunni delle classi prime hanno partecipato ad un incontro sulle tematiche del bullismo, del cyber-bullismo e dell'uso consapevole del web. L'incontro, svoltosi nella sala teatro del plesso "Anna Frank" e tenuto dal dott. Martiri, si inserisce nell'ambito del progetto sull'educazione alla legalità rivolto a tutto l'Istituto.

safer

Sezione C scuola dell’Infanzia Enrico Bondi

Ed ecco la cinquina finalista di "Scelte di classe leggere in circolo" dedicata alla fascia d’età 3/5 anni:

- Non si toglie
- Stavo pensando
- Un po’ più lontano
- Inverno
- Un giorno nella vita di Dorotea Sgrunf

scelte2

scelte1 scelte3

E’ venuta a trovarci Carla Ghisalberti, presidente dell’associazione culturale Mi leggi ti leggo (mileggi.it) e autrice del blog http://letturacandita.blogspot.com
Ci ha rivolto tante domande sui primi tre albi letti per capire meglio le storie e i sentimenti dei personaggi.
La rivedremo in primavera per commentare insieme gli ultimi due silent book.

I bambini hanno ritratto Carla... carla1

...E i protagonisti delle storie carla2

Scuola dell'infanzia Bondi

Il nostro Istituto Comprensivo ha accolto gli studenti del Liceo delle Scienze Umane “Vittorio Gassman” in occasione della settimana dedicata all’alternanza scuola/lavoro.
I tirocinanti, coordinati e sostenuti dalle insegnanti, hanno provato che effetto fa stare dall’altra parte della cattedra.
Alla scuola dell’infanzia Enrico Bondi si sono dedicati ai giorni della merla, ai collage invernali, ai colori secondari e alle impronte.
Le insegnati e i bambini colgono l’occasione per ringraziare e salutare i colleghi e le colleghe del futuro.

tiro1 tiro3

tiro4
tiro2

Nella seconda settimana i ragazzi hanno aiutato i bambini nella realizzazione di maschere, decorazioni aeree e collage su storie raccontate in classe.

tir1 tir2

tir3

LOGO-SAPERE-I-SAPORI

Nell'ambito del Progetto "Sapere i Sapori", finanziato dalla Regione Lazio, le classi seconde della scuola Anna Frank hanno partecipato all'attività "Digestione fai da te" promossa dal Museo di Zoologia di Roma.

Con l'aiuto di un'esperta e delle professoresse di scienze i ragazzi hanno realizzato una serie di esperimenti di laboratorio, hanno osservato diverse strutture di apparati digerenti e hanno approfondito alcuni aspetti dell'anatomia, della fisiologia e della chimica della digestione.

Esperimenti

20171215 093100x

Lab Zoo

lab zool

Le attività legate al progetto Sapere i Sapori proseguono al Museo di Zoologia con i seguenti laboratori:

A caccia di DNA

Le terze classi imparano, con l’utilizzo di semplici strumenti, una tecnica per l’estrazione del DNA dai tessuti della cipolla.

Una tecnica sperimentale per prendere confidenza con questa fondamentale molecola che l’uomo è riuscito manipolare per diversi scopi, tra cui la creazione di nuove specie vegetali (OGM - organismi geneticamente modificati), come nel caso della soia e del mais, presenti in molti prodotti consumati nella nostra alimentazione.

Energia e respirazione

Che fine subisce il cibo una volta digerito?

Attraverso reazioni di combustione e dall’osservazione di organi dal vivo, le classi seconde imparano a distinguere la respirazione polmonare da quella cellulare, nel corso della quale gli zuccheri semplici, derivanti dalla digestione, vengono "bruciati” all’interno dei mitocondri, fornendo l’energia necessaria al funzionamento delle cellule.

A PESTIAMO LA CIPOLLA

Pestiamo la cipolla