Dall'anno scolastico 2017/18 la nostra scuola partecipa ai Giochi Matematici del Mediterraneo e quest'anno l'IC via Cornelia 73 è lieta di annunciare che un talentuoso matematico si è classificato quarto su 101 finalisti!
I Giochi Matematici del Mediterraneo prevedono, oltre alla finale nazionale che si svolge a Palermo, 3 prove selettive: una svolta da tutte le classi dell'istituto dalla terza primaria alla terza della secondaria, una finale di istituto e una finale di area.
Quest'anno i semifinalisti del nostro istituto sono stati 26, di cui 3 sono saliti sul podio e uno, Simone della 3B del plesso Bondi è volato a Palermo per la finale nazionale.
Congratulazioni a Simone per il suo notevole successo: la sua quarta posizione ai Giochi Matematici del Mediterraneo è un risultato di cui può essere estremamente orgoglioso!
Nell'ambito degli incontri "Storia politica dell'età contemporanea"
Venerdì 19 maggio dalle ore 17 alle ore 19 ONLINE
La transizione infinita. Prima e Seconda Repubblica da Tangentopoli a Berlusconi
Andrea Argenio - Università Roma Tre
Ricercatore post-doc e assegnista di ricerca IULM in Storia contemporanea
Incontro aperto agli insegnanti di ogni ordine e grado e alla comunità. Per partecipare inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Verrà inviato il link di accesso alla videolezione.
Formazione certificata per i docenti.
Nell'ambito del progetto Scuole aperte il pomeriggio, l'IC via Cornelia invita tutta la comunità a partecipare alle Giornate di dialogo interreligioso e interculturale che si svolgeranno presso il parco Vincenzo Paparelli, via Cornelia 73 sabato 29 aprile e sabato 6 maggio dalle 10:30 in poi. L'iniziativa è organizzata con l'ausilio dell'associazione Asilo Savoia e numerose associazioni del quartiere.
Nell'ambito degli incontri "Storia politica dell'età contemporanea"
Nell'ambito degli incontri la Scuola incontra l'Università siamo lieti di presentare il seminario
Comprensione del testo e inclusione scolastica
Martedì 4 aprile h 17 - ONLINE
Mercoledì 12 aprile h 17 - ONLINE
A cura di
Amalia Lavinia Rizzo,
professoressa associata dell'Università Roma Tre
Ogni incontro è aperto agli insegnanti di ogni ordine e grado e alla comunità.
Per poter partecipare inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Riceverete il link per partecipare.
Formazione certificata per i docenti.
In occasione del Dantedì 2023 la classe 2F dell’Anna Frank è lieta di presentare il recital dal titolo “E quindi uscimmo a riveder le stelle”.
Lo spettacolo si terrà il giorno 22 marzo alle ore 11.00 nel Teatro della scuola e si concluderà con il contributo di un ospite d’onore, l’attore Vincenzo Bocciarelli.
Giovedì 23 febbraio è stato portato a termine il corso di avviamento allo studio del Latino, dedicato agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
Durante l’ultima lezione noi studenti abbiamo realizzato le tabulae ceratae, tavolette cerate dell’antica Roma, sulle quali abbiamo inciso il nostro nome.
È stata un’esperienza straordinaria e coinvolgente!
Le studentesse e gli studenti del corso
Nell'ambito degli incontri "Storia politica dell'età contemporanea", all'interno del progetto "Scuole aperte", martedì 7 marzo alle ore 17
avrà luogo l'incontro "Intorno all'8 marzo. I femminismi tra passato e presente" presso il plesso Bondi - via Enrico Bondi 83.
Relatrice: Paola Stelliferi - Università Roma Tre
Postdoc in Storia contemporanea specializzata in Storia delle donne e di genere.
Incontro aperto agli insegnanti di ogni ordine e grado e alla comunità.