Percorso

Progetti

logo-progetti

Siamo onde dello stesso mare, 
foglie dello stesso albero, 
fiori dello stesso giardino

Lucio Anneo Seneca

Disegni realizzati dai bambini dell0D9387B2-EB6D-4ACD-ADAD-A15AF00B0013.JPGe scuole dell’Infanzia Carlo Evangelisti ed Enrico Bondi durante il periodo di chiusura della scuola dovuto all’emergenza Covid-19

 

logo-galleria-foto2

 

Si comunica il giorno 28 Febbraio 2020 nella sala teatro del plesso Anna Frank alle ore 10.30, si svolgerà la premiazione della XVII edizione della gara di pittura Estemporanea, svoltasi il 9 Novembre 2019. 

 

I vincitori e gli eventuali accompagnatori sono invitati a ritirare il loro diploma, la medaglia ed il premio relativo. 

 

Di seguito si pubblicano i nominativi dei vincitori per ogni categoria:  

 

Prima categoria

1 Aurora Pisano

2 Giulia Schiavoni

3 Samuel Gentile

Seconda categoria

1 Alexandra Tudor

2 Greta Garofalo

3 Sofia Seccia

Terza categoria

1 Nicole Mammetti

2 Giulia Nicotra

3 Flavia Fragolini

Quarta categoria

1 Valentina Mongello

2 Aldo Porcelli

3 Gianluca Flagello

Anche quest'anno si sono svolti con successo i laboratori artistico-motori che hanno visto protagonisti gli alunni delle classi V, insieme ai ragazzi ed ai docenti della scuola secondaria "Anna Frank". 

Complimenti a tutti per aver vissuto con tanto impegno queste occasioni di crescita e di confronto! 
 
Nell'immagine, alcuni lavori prodotti da una classe V in occasione  del 14 febbraio 2020.
IMG-20200214-WA0006.jpg
 

Aggiornamento: sono sospese fino a data da destinarsi TUTTE LE FINALI DI AREA dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2020 in Italia e in Croazia.

giochi_mat.png

SID-Safer-Internet-Day.jpg

In occasione del “Safer Internet Day” (giornata internazionale di sensibilizzazione riguardo ai rischi che comporta l’uso della rete), anche la scuola “Anna Frank” ha voluto affrontare con i giovani alunni delle classi prime le tematiche dell’uso consapevole del web, del cyber-bullismo e del bullismo.

Si ringrazia sentitamente il dott. Martiri, esperto nel settore, per aver presentato agli studenti questi delicati argomenti.

 IMG_20200207_104525.jpg

 

 

IMG-20200218-WA0004.jpg

In occasione della settantacinquesima ricorrenza della liberazione di Auschwitz, le classi della scuola primaria e secondaria hanno svolto diverse attività per onorare la memoria di questa giornata: visione di film, documentari, letture, discussioni in classe. 

In particolare le classi terze della secondaria di primo grado hanno assistito alla proiezione del documentario-film "#AnneFrank. Vite parallele."
 
Nell'immagine la classe 2 F, nella modalità "Peer education", illustra ai compagni della classe 1 F la vita e l'opera di "Anna Frank". 
IMG-20200217-WA0001.jpg

terra.jpg

Il 13 gennaio è iniziato, presso l'"Anna Frank", il progetto "Io diverso...da chi?", ricco e interessante ciclo di incontri rivolto alle classi prime e incentrato sul rispetto di sé e dell'altro e sui valori dell'accoglienza, della condivisione e della socialità.

Il progetto, che vedrà il coinvolgimento di un gran numero di esperti e associazioni di respiro locale e nazionale, si articolerà in circa trenta incontri, prevedendo anche la possibilità per gli allievi di fruire della Biblioteca Itinerante della Legalità. 

In uno dei primi appuntamenti, gli alunni delle classi ID e IF  hanno incontrato Daniele Aristarco, autore di racconti e saggi per commentare il suo libro “Io vengo da” edito da Einaudi ragazzi.

 

 

 

 

 

C:UsersIC Via Cornelia 73DesktopAlternativa alla religioneLibriamoci_A4_2019.png

La Scuola Secondaria di Primo Grado Anna Frank ha aderito anche quest’anno al progetto "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” promossa dal Ministero dell’Istruzione.

L’obiettivo dell’iniziativa è di “avvicinare i più giovani alla fascinazione della lettura e far loro scoprire la sua bellezza e il suo speciale potere di coinvolgimento”.  

Alla settimana della lettura parteciperanno tutte le classi attraverso l’ascolto di racconti o brani tratti da libri di Gianni Rodari o relativi al tema proposto “Noi salveremo il mondo”.

Il programma del nostro istituto prevede l’allestimento, nella biblioteca o nella  sala teatro, di un angolo con tappeti, cuscini e luci soffuse.

La lettura sarà fatta da alunni, attori e docenti. Per favorire il clima verranno proiettate immagini e diffusa musica di sottofondo.

LIBRI LETTI

G. Rodari, C' era due volte il barone Lamberto

J. Giono, L’uomo che piantava gli alberi

F. Quilici, Salviamo Macchia Bianca

A. Camilleri, Un cappello pieno di pioggia

A. Camilleri, La paura di Montalbano

http://www.libriamociascuola.it/II/wp-content/uploads/2019/09/PreviewLibriamoci_poster_eco_web.png

cOPERTINA

Si sono conclusi, con grande soddisfazione di tutti, i moduli "Musicattolo" e "La musica è un gioco da bambini" che si sono svolti nella scuola dell'infanzia Enrico Bondi e Carlo Evangelisti nell'ambito del PON - COMPETENZE DI BASE.

Tanti giochi, tante attività... tutte all'insegna dei suoni, del ritmo, del movimento!

428df8fe-0a0d-4a5a-92a8-b574d7e0275c

 

331badfd-19c4-474e-ba79-919ca27c7c2c

 

7febd472-0fc1-4927-8b62-9cc14096f534

 

 

 

 

Pagina 1 di 3

registro-online
Inizio pagina