L'Istituto Comprensivo “Via Cornelia 73” nasce nel 2013 e riunisce tre ordini di scuola: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado. L’Istituto è un riferimento storico per il quartiere e offre la possibilità di percorrere un cammino unitario di apprendimento dai 3 ai 14 anni.
L’impegno quotidiano dei docenti è orientato alla condivisione delle scelte pedagogiche e all’impiego di una didattica attiva e partecipativa per la realizzazione di un curricolo verticale dinamico e flessibile. Per garantire a tutti gli allievi il diritto allo studio e lo sviluppo armonico della persona, i docenti e il personale ATA, coordinati dal Dirigente Scolastico, collaborano attivamente all’attuazione del Piano dell’Offerta Formativa.
L’organizzazione delle risorse è funzionale ai bisogni dell’utenza e si realizza attraverso la valorizzazione delle competenze professionali del personale scolastico e la costruzione di una rete educativa allargata con le famiglie e con le agenzie formative presenti sul territorio.
Consideriamo la diversità dei ruoli un grande valore da tramandare ai nostri alunni e crediamo che la collaborazione tra adulti sia il valore aggiunto alla nostra progettazione formativa.
Ci distinguiamo per aver coinvolto le famiglie e gli abitanti del quartiere nella realizzazione di molti progetti multidisciplinari ed eventi di promozione socio-culturale. Insegnanti e genitori hanno collaborato all’organizzazione di numerose iniziative, rivolte a bambini, ragazzi e adulti, sostenendo un modello di comunità educante che parte dalla scuola e si estende a tutto il quartiere.