Ricerca Avviata

Giornalino Scolastico

La classe non è acqua 2020/2021

Immagine.png

Anche quest'anno, nonostante le difficoltà derivate dalla pandemia, siamo riusciti a realizzare il nuovo numero del giornalino "La classe non è acqua", strumento educativo efficacissimo per promuovere la libera espressione e la  partecipazione attiva, nonché elemento essenziale per la creazione di un’identità comune ai tre ordini del nostro Istituto.

Non è stato semplice coordinarsi senza un confronto diretto tra insegnanti o alunni...tuttavia l'impegno e l’inesauribile entusiasmo di tutte le parti coinvolte hanno permesso di sormontare ogni ostacolo: abbiamo persino organizzato un concorso interno per la scelta della copertina del giornalino!

Va rivolto quindi un grazie a tutte le componenti del nostro Istituto che hanno collaborato a questo progetto: dai docenti che spesso hanno speso ore in più, ai ragazzi che hanno mostrato un entusiasmo foriero di abbondanza di materiali, al personale amministrativo che ha risolto le lungaggini burocratiche e reso possibili tante richieste, al personale ATA spesso impegnato in turni extra nei giorni in cui ci siamo trattenuti al di fuori dell’orario stabilito, alla Dirigenza sempre molto attenta e sensibile, alle famiglie che con il loro contributo economico hanno permesso la pubblicazione cartacea.

Infine, un doveroso grazie va al prof. Mauro Talarico, da sempre anima del giornalino, che, nonostante sia ormai in pensione, ci ha generosamente supportati, accompagnandoci fino alla pubblicazione. Godetevi, dunque, questo nuovo numero che speriamo possa interessarvi, coinvolgervi e farvi dimenticare alcune delle presenti difficoltà.

Buona lettura a tutti!

Giornalino montato 2020-2021.pdf

A casa... con classe 2019/2020

Ecco il numero speciale del Giornalino dell'Istituto Comprensivo "I. C. Via Cornelia 73", interamente dedicato alla DAD dal titolo: "A casa... con classe" che raccoglie solo alcuni tra tutte le straordinarie creazioni, prodotte dai  nostri bambini e ragazzi, durante il periodo della didattica a distanza.
Questi lavori, arrivati in pieno lockdown, sono stati la forza di tutti.
Grazie al supporto ed ai sorrisi dei nostri alunni abbiamo superato giorni duri e abbiamo cercato di non pensare alle difficoltà...
La nostra scuola non è stata una scuola della distanza ma, grazie a loro, una scuola della vicinanza, del contatto e dell'empatia.
Non finiremo mai di ringraziare le famiglie per il loro splendido supporto e i nostri ragazzi per la forza e la determinazione dimostrata.
Non dimenticheremo mai questo momento vissuto in una scuola particolare ma, grande maestra di vita, come sempre.
Grazie con il cuore pieno di emozione.

Per sfogliare il giornalino clicca sulla copertina!

classe-acqua

Archivio copertine giornalino scolastico

classe-acqua

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.